Disturbi d'Ansia

Patologie

DISTURBI D’ANSIA

Terapia di Coppia Pavia - Dr.ssa Paola Maggi

I Disturbi d’Ansia comprendono disturbi e patologie il cui sintomo prevalente è l’ansia. L’ansia è una reazione istintiva di difesa, un’emozione che provoca tensione psichica e sintomi fisici.

ANSIA FISIOLOGICA

L’ansia fisiologica predispone ad affrontare una situazione di pericolo o di emergenza. La reazione emotiva innesca un meccanismo fisiologico di allarme con sintomi di sudorazione, aumento della frequenza cardiaca e respiratoria ecc.

ANSIA PATOLOGICA

Quando la reazione emotiva di apprensione è presente in assenza di reali condizioni di pericolo o di realistiche motivazioni esistenziali, l’ansia è patologica. Le persone che soffrono di questo disturbo presentano uno stato di apprensione costante in situazioni ordinarie di vita quotidiana. La preoccupazione che possano verificarsi eventi negativi le porta ad uno stato di allarme e ipervigilanza continuo.

I Disturbi d’Ansia sono caratterizzati dalla presenza dell’ansia patologica e si suddividono in:

•  Fobie
  • Fobia Sociale
  • Disturbo d’Ansia Generalizzato
  • Disturbo da Attacchi di Panico
  • Disturbo Ossessivo Compulsivo
  • Disturbo Post-traumatico da Stress

Questi disturbi sono associati a disagi interpersonali ed a riduzioni della qualità di vita. Il trattamento farmacologico aiuta a ridurre l’ansia in modo immediato ma non agisce sulle sottostanti cause emotive e psicologiche. Un percorso psicoterapico permette di individuare ed affrontare problematiche che originano il problema. Esercizi di respirazione per rallentare la respirazione e tecniche di rilassamento per rilasciare la tensione muscolare possono alleviare i sintomi dell’ansia, indurre una sensazione generale di calma ed aiutare a mantenere un livello d’ansia più facile da gestire.

Mi occupo di

Percorsi psicologici individuali:
  • Autostima
  • Ansia – Attacchi di panico
  • Fobie
  • Disturbi alimentari
  • Disturbi sessuali
  • Disturbi dissociativi
  • Disturbi post-traumatici
  • Disturbi psicosomatici
  • Dipendenze
  • Lutti complessi
  • Psiconcologia
Per le coppie
Rivolti all'infanzia e all'adolescenza
  • Disturbi alimentari
  • Disturbi della condotta
  • Disturbi d'ansia
  • Lutti ed eventi traumatici

Dott.ssa Paola Maggi - Psicologa Psicoterapeuta Pavia

Via Franchi, 15, Pavia / Via C. Golgi, 14, Pavia / Via Pirandello, 2, Casteggio (PV) / P.le Europa, 6, ClastMed, Garlasco / Via Matteotti, 18, San Giorgio Clinic, Voghera
pl.maggi@libero.it

Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Lombardia n 03/9552

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non devono essere intese come sostitutive del parere clinico del medico, pertanto non vanno utilizzate
come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via e-mail vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento.
La visita tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

© 2018. «Powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.